Le doti che deve avere il nostro kurzhaar sono la passione il riporto spontaneo la ferma statuaria, la facilità nell addestramento e infine deve avere uno sguardo sincero.
In Italia attualmente il club del Kurzhaar sta lavorando bene anche se a mio parere il comitato tecnico dovrebbe fornire indicazioni più appropriate su come vuole che sia il bracco tedesco.
Con l'inserimento dei cani provenienti dall'estero assistiamo a continue discrepanze sulla morfologia e dell'attività venatoria dei soggetti.
Il kurzhaar è una razza conosciuta in tutto il mondo. Negli ultimi anni c'è stato un calo delle iscrizioni non solo per i bracchi tedeschi ma anche per le altre razze. Penso che sia una fase di declino dovuta da un mancato ricambio generazionale e dalla macanza di selvaggina naturale sul territorio.
Ritengo sia importante partecipare ai raduni e alle prove di lavoro per potersi confrontare con gli altri allevatori scambiarci opinioni e visualizzare soggetti che possono essere utilizzati per eventuali cucciolate.
Il kurzhaar è un cane polivalente che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di terreno e di caccia, dalla piccola alla grande come avviene nel suo paese d'origine. lo preferisco utilizzarlo esclusivamente nella caccia stanziale (quaglie starne fagiani e beccacce).
Il mio consiglio per un neofita è quello di capire il carattere del soggetto e di trattarlo con il dovuto rispetto. È un cane con molte qualità e se verrà trattato con i dovuti modi diventerà il vostro miglior amico e con lui passerete delle bellissime giornate di caccia.